Sono nato a Bologna il 7 febbraio 1968. Mi sono diplomato geometra, presso l'Istituto A. Pacinotti di Bologna, mi sono quindi laureato in ingegneria nel corso di laurea in ingegneria chimica.
La scelta è stata orientata, come spesso accade, da episodi; una passione per la chimica, maturata durante il triennio dell'istituto, grazie alla professoressa di chimica, ed all'ingegneria grazie al nonno materno dirigente di cementifici in giro per l'Italia.
Dopo la laurea ho svolto il mio anno di servizio civile come manutentore del verde in una piccola cooperativa sociale, compito che ho svolto con passione, per il gusto di stare all'aria aperta e di lavorare in squadra, provenienti dalla mia esperienza ventennale negli scout.
Successivamente ho frequentato un corso di dottorato di ricerca, sempre presso il dipartimento di ingegneria chimica in cui ho avuto la possibilità di collaborare all'interno di un progetto con una importante società di bonifiche di siti contaminati. Terminato il progetto ho sentito che dovevo uscire dall'ambito universitario e così ho intrapreso una collaborazione con un'altra società di primaria grandezza nel settore delle bonifiche.
Nel 2000 ho aperto partita IVA ed ho avviato la mia carriera nella libera professione, come ingegnere chimico specializzato nel settore della bonifica di siti contaminati, che ho vissuto dal basso nella realizzazione di impianti di bonifica in collaborazione con aziende specializzate. L'attività professionale mi ha portato a sperimentarmi sempre in nuovi ambiti, come consulente tecnico presso un impianto di stoccaggio di rifiuti industriali nella provincia di Bologna, nei cantieri di bonifica di coperture e manufatti contenenti amianto in matrice compatta e friabile, nella consulenza e formazione alle aziende per la gestione dei rifiuti, anche come docente nell'ambito di programmi di formazione.
Un'altra attività professionale maturata è stata nella progettazione e direzione lavori di bonifiche in situ di terreni e falde contaminate, attraverso la positiva collaborazione e condivisione degli obiettivi con i committenti, i tecnici ed i funzionari delle amministrazioni.
La mia costante formazione professionale mi ha permesso di allargare ulteriormente il ventaglio di attività e di divenire responsabile tecnico relativamente all'Albo Gestori Ambientali, svolgere consulenza per l'implementazione dei sistemi di gestione ambientale, e di supporto degli iter per le autorizzazioni ambientali e di impianti di recupero.
Nell'ambito cantieristico svolgo ruolo di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori da almeno quindici anni.
L'attitudine a stabilire relazioni è sempre stato il tratto distintivo di tutto il mio percorso personale e professionale, tanto che tutti i miei lavori, quelli apparentemente meno importanti, fino a quelli più impegnativi sono scaturiti dal passaparola, da incontri casuali; si sono sviluppati spesso attraverso il coinvolgimento di altri professionisti, di aziende di varia grandezza in giro per l'Italia, conosciute tutte grazie alla qualità delle persone incontrate. Anche i pochi lavori con enti o istituzioni pubbliche hanno avuto sempre la costante caratteristica di valorizzare il rapporto umano, nonostante l'ambito tecnico delle attività professionali richieste.